Food, Il giardino delle delizie

Corti Abbadesse

30 marzo 2015 • By

Un po’ bottega e un po’ ristoro: una sintesi perfetta delle Corti Abbadesse. Uno spazio discreto – in una zona di Milano a due passi dal centro e dai nuovi grattacieli – in cui poter riscoprire i sapori genuini e veri della terra.

 

In un antico edificio, di fronte a una chiesetta settecentesca, ha trovato casa questo locale ibrido che ama definirsi una bottega a filiera corta dove, in caso di languorino, è possibile mettersi subito a tavola.

 

Alle Corti Abbadesse è possibile acquistare prodotti freschi provenienti dalle undici aziende agricole, caseifici, allevamenti e fattorie, che hanno dato vita a questa nuova avventura. Sui banchi trovano spazio frutta, verdura, latticini – dai formaggi di bufale lodigiane al parmigiano 24 mesi – insaccati senza conservanti, riso della Lomellina, carne allevata con la linea vacca-vitello e vini italiani.

Enrico Dubini, capofila dell’iniziativa e comproprietario della fattoria delle Jersey e del Caseificio di Paglia ama ricordare il motivo che ha portato alla creazione di questo spazio così speciale: “Una volta a Milano c’era la campagna. C’erano il rispetto per la terra e il piacere per i sapori semplici e genuini. C’era la voglia di incontrarsi e stare insieme. Noi delle Corti Abbadesse abbiamo fortemente voluto ricreare un luogo in cui ritrovarsi, rilassarsi, gustare del buon cibo e trovare prodotti eccellenti, genuini e freschi.

 

Gli stessi prodotti si possono gustare nella zona ristoro allestita nella veranda coperta (e riscaldata) oppure nel déhor indicato per la bella stagione. Si può iniziare la giornata con una colazione dolce o salata, fermarsi per una veloce pausa pranzo o per un aperitivo.

 

Corti Abbadesse

via degli Assereto, 19

tel 346 188 9324

 

orari:   ristoro 7,00-21,00   bottega 9,00-19,30