Food, Il giardino delle delizie

Tabaccheria Giacomo: un nuovo paradiso da gourmet

12 marzo 2015 • By

L’atmosfera della vecchia Milano, il fascino di una drogheria d’antan e l’autenticità di un bacaro veneziano, riuniti in un crocevia di suggestioni, profumi e sapori. Tutto questo alla Tabaccheria Giacomo.

Mantenendo intatta l’unicità di un piccolo locale dove, da oggi, si potrà sperimentare una selezione di cibi tipici dei locali di Giacomo Bulleri, la Tabaccheria Giacomo torna in scena con il suo charme originale.

Vediamo di conoscere più da vicino l’ideatore di questo piccolo gioiello milanese.

Giacomo Bulleri, cuoco toscano, dopo aver fatto esperienza in alcuni ristoranti di Torino, si trasferisce a Milano nel ’58 dove apre il suo primo ristorante “Giacomo” in via Donizetti proponendo piatti tipici toscani. Nel ’90 si sposta nell’attuale sede di via Sottocorno. Questo è il suo regno dove Giacomo continua a deliziare una clientela internazionale affezionata, con piatti di estrema raffinatezza culinaria, interpretando la tradizione che conosce alla perfezione con la sua saggezza di cuoco. Propone piatti prevalentemente di pesce; dal tonno agli scampi, granseole, branzini, esposti in bella mostra nella vetrina d’ingresso, accompagnati da una vasta e selezionata carta dei vini. Nel menù, non mancano, in stagione, piatti a base di tartufo bianco d’alba, ovoli e funghi porcini. Una menzione speciale meritano i dolci, rigorosamente fatti in casa.

Aperta dalle 8 alle 24, il mattino della Tabaccheria inizierà così con le dolcezze provenienti dall’adiacente pasticceria, per proseguire con colazioni, aperitivi e dopocena a base di “bocconi”. Ed è proprio all’ora dell’aperitivo che martedì 24 febbraio 2015 Giacomo ha riaperto le porte con una veste tutta nuova, proponendo i grandi classici della cucina toscana e non. La ribollita e la  pappa al pomodoro, gli immancabili ragù toscani, salse per crostini e condimenti freschi diventano ora i protagonisti di nuove proposte appositamente preparate ogni giorno, da assaporare in loco o gustare in più intimi contesti, per ritrovare tutto il sapore di Giacomo, in ogni occasione.

Molto più che una semplice tabaccheria: il meglio del Bel Paese, dagli ambienti al decor, fino agli oltre 60 prodotti qui messi in vendita, selezionati dallo stesso Giacomo. Egli diventa infatti esploratore gastronomico per offrire prodotti individuati con amore nel territorio italiano (e non solo), ma soprattutto con la cura che ogni abile cuoco esprime nella selezione degli ingredienti per i suoi miglior piatti. Un packaging curato in ogni dettaglio, diverso nei colori ma sempre ornato della classica effige Giacomo, renderà ogni prodotto bello da esporre e ma anche da regalare: come colatura di alici di Cetara, pecorino Bagnolese, passata di pomodoro giallo, pomodorini di Corbara, burro al tartufo bianco di Gubbio o un profumato olio extravergine di oliva di Spello.

Per gli esploratori gastronomici, semplici curiosi o chi ama semplicemente il fascino di una volta inserito nella migliore della contemporaneità. Eccellenza e originalità a pochi passi da Piazza Cinque Giornate.

 

Tabaccheria Giacomo

Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00

Via Pasquale Sottocorno 5
Telefono: 02.76009410
www.giacomomilano.com