Food, Il giardino delle delizie, Lifestyle, Nerospinto fine selection

Bjork Swedish Brasserie la cucina svedese in Italia

15 maggio 2015 • By

Da tempo eravamo incuriositi dal cibo svedese che rappresenta l’avanguardia culinaria e l’occasione è arrivata passando un weekend in montagna ad Aosta presso l’Hotel Village che al suo interno ospita la Bjork Swedish Brasserie.

L’ideatrice del concept Giuliana Rosset, appassionata e amante dei paesi del nord Europa che ha fondato e portato al successo il marchio Napapijri, incontra Nicola Quadri che progetta l’architettura e gli interni di Bjork. Il risultato è un’atmosfera elegante, curata nei minimi dettagli, con arredi che ripropongono nomi importanti della tradizione scandinava e con una raffinata scelta nella composizione della tavole. Un connubio perfetto di design e food scandinavo.

A dirigere la cucina, lo Chef Julien Chiudinelli che nonostante la giovane età è a capo della brigata del Bjork.

Tra i piatti dovete assolutamente provare:

S.O.S., un tris di aringhe marinate all’olivello spinoso in salsa di senape, con le mele e il rafano accompagnate da formaggio svedese, mousse di burro salato e knäckebröd all’aneto

SÖDERMALM, hamburger di salmone con focaccia di segale e verdure in agro

Maräng med havtornsglass, meringa con gelato all’olivello spinoso

Il tutto da accompagnare con birre svedesi come la Norwegian Wood, vini biologici o un sidro di mele e pere (Maley Matterhorn).

Siamo stati coccolati durante la cena dalla gentilezza di Jacopo che ci ha spiegato tutti i piatti con premura e competenza.
Per chi lo desidera propongono anche dei menù degustazione.

Questo inverno ha aperto anche la versione shop-brasserie a Milano, andremo presto a visitarlo e vi racconteremo la nostra esperienza.

La notte abbiamo pernottato presso l’Hotel Village di Aosta che vi consigliamo caldamente, scegliete soprattutto gli chalet indipendenti che sono perfetti per chi vuole scappare dalla frenesia della città ed essere immersi nella natura senza a tutti i comfort.

 

Bjork Aosta c/o Hotel Village
Località Torrent de Maillod, 1 – 11020 Quart (AO)

Orari e giorni di apertura Bjork:
lunedì 19.30-22.30 e da martedì a sabato 12.30-14.00 | 19.30-22.30
chiuso la domenica e il lunedì a pranzo

Info e prenotazioni:
email: prenotazioneaosta@bjork.it
tel: +39 0165 774912

Sito Hotel Village: http://www.hotelvillageaosta.it/
Sito Bjork: http://bjork.it/