Expo, Food, Il giardino delle delizie, News e persone

Sabato 9: lo chef Davide Oldani incontra il pubblico di Orticola

6 maggio 2015 • By

Sabato 9 maggio, presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, Davide Oldani incontra il pubblico per parlare dell’uso di erbe aromatiche in cucina.

 

In occasione della ventesima edizione della mostra-mercato Orticola (8-10 maggio 2015) il Museo Bagatti Valsecchi e la cooperativa sociale Opera in Fiore rinnovano la loro virtuosa collaborazione inserendosi tra gli eventi collaterali del Fuori Orticola, con l’intervento di Davide Oldani, chef milanese Ambassador di Expo2015, che sabato 9 maggio terrà una conversazione sull’uso in cucina delle piante aromatiche (ingresso gratuito).
Contestualmente, verrà presentata la nuova “shopper aromatica”: una borsina in tela olona, confezionata dalla sartoria Borseggi dai detenuti del carcere di Milano-Opera, e contenente una piantina aromatica, coltivata da persone diversamente abili in una serra comunitaria gestita dalla cooperativa sociale Opera in Fiore.

 

Dall’unione tra la cooperativa sociale e l’istituzione culturale nasce un progetto unico, orientato a promuovere l’abilità artigiana attraverso quell’indissolubile legame tra contenuto e contenitore così tanto voluta e ricercata da Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.

 

Museo Bagatti Valsecchi: una casa museo frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento, che ha come protagonisti due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, i quali decisero di ristrutturare in stile neo rinascimentale la dimora di famiglia nel cuore di Milano e di raccogliervi una articolata collezione di opere d’arte e manufatti quattro – cinquecenteschi. Aperta al pubblico dal 1994, la dimora di Fausto e Giuseppe, è oggi una casa museo di grande fascino animata da innumerevoli iniziative culturali che la animano anche oltre i consueti orari di apertura.

 

Opera in fiore è una cooperativa sociale di tipo B che realizza l’inserimento lavorativo di persone in situazioni difficili e diversamente abili nel settore del verde e promuove il lavoro nel carcere di Milano-Opera con il laboratorio artigianale di sartoria Borseggi.

 

Davide Oldani racconta l’uso delle piante aromatiche in cucina

 Sabato 9 maggio 2015, ore 18

Salone d’onore del Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5

Ingresso gratuito

 

Le nuove shopper saranno in vendita presso lo shop del museo tutti i giorni al prezzo di 20 € e il ricavato servirà per finanziare nuove iniziative delle due realtà.

 

Museo Bagatti Valsecchi

Via Gesù 5
02 7600.6132
www.museobagattivalsecchi.org
info@museobagattivalsecchi.org