Food, Il giardino delle delizie

MortadellaBò a Bologna

13 ottobre 2015 • By

L’Italia, il paese del bel canto e del buon cibo, è ricca di luoghi intrisi di tradizioni culinarie non indifferenti, un esempio lampante lo troviamo parlando di Mortadella.

La simbiosi, tra luogo e alimento, è talmente radicata che questo salume viene chiamato comunemente “Bologna“, divenendo quindi l’emblema gastronomico della cucina bolognese e l’ambasciatore della città nel mondo, al pari delle Due Torri e dell’Università, che ricordiamo essere una delle più antiche del mondo.

Forte di una storia secolare, oggi, con la sempre crescente attenzione per l’alimentazione e la tutela dei prodotti tipici, la Mortadella è assurta al rango di IGP (Indicazione Geografica Protetta) e la sua produzione è tutelata dal Consorzio della Mortadella di Bologna.

Proprio il Consorzio, dal 15 al 18 Ottobre, propone la terza edizione di MortadellaBò: quattro giorni dove gusto, cultura, passione e divertimento saranno di casa nelle piazze e nelle vie più belle di Bologna.

La kermesse dedicata alla Regina Rosa della tavola si caratterizzerà per una nuova formula che abbraccerà i luoghi più suggestivi della città per consentire di vivere un’esperienza enogastronomica e culturale unica.

Come le scorse edizioni, cuore pulsante dell’evento sarà Palazzo Re Enzo, dove si svolgeranno laboratori di cucina e spazi degustazione e dove verrà organizzato un Fab Lab, per consentire tutti gli appassionati di studiare nuove ricette e strumenti per il salume fai da te.

Ancora una volta, assicurata la presenza degli chef con l’Associazione ChefToChef capitanata da Massimo SpigaroliMassimo Bottura e Igles Corellli.

La vera novità di questa edizione, tuttavia, sarà la Champagneria: allestita nella terrazza del primo piano di Palazzo Re Enzo, con una splendida vista su Piazza Maggiore, luogo che sarà lo spazio aperitivo in cui verranno proposti in degustazione esclusivi panini e finger food gourmet abbinati allo champagne.

Non mancherà, inoltre, un altro pilastro di questa manifestazione, l’Area Ristorativa nel Salone del Podestà: qui chef stellati racconteranno attraverso i propri piatti il loro personale utilizzo della Mortadella Bologna IGP.

E se volete dedicarvi anche a un po’ di “sightseeing”, che nulla è se non un semplice giro in centro da perfetto turista, non lasciatevi sfuggire le colorate FoodBike rigorosamente personalizzate per l’occasione e i food truck che proporranno goloso street food, ovviamente a base di mortadella.

MortadellaBò 
Dal 15 al 18 Ottobre
Centro storico di Bologna

www.mortadellabo.it