Dinner, Food, Il giardino delle delizie

“InGalera”: il ristorante in carcere

2 novembre 2015 • By

E’ stato inaugurato all’interno della Casa di Reclusione di Bollate Il ristorante “InGalera”, ultimo meraviglioso traguardo di un progetto rieducativo realizzato all’interno di uno dei più avanzati istituti del sistema penitenziario italiano.

Per entrare non bisogna lasciare il documento, ma occorre semplicemente aver prenotato e recarsi davvero “in galera”: qui uno stagista dell’Istituto alberghiero Paolo Frisi accoglie gli ospiti e li conduce, tra le mura del carcere, in questo locale dall’arredo minimal, con sbarre alle finestre e dettagli ironicamente in tema: i muri sono decorati, infatti, con le locandine di famosi film ambientati in carcere, da Fuga da Alcatraz a Il miglio verde.

Il personale è costituito, appunto, da sette detenuti del carcere -selezionati fra 90 candidati dalla cooperativa ABC La Sapienza in Tavola che da anni collabora con il carcere- ai quali si aggiungono le hostess e quattro tirocinanti-detenuti dell’Istituto Frisi.

I detenuti, impegnati tra sala e cucina come aiuti, lavapiatti e camerieri, hanno già scontato un terzo della pena e quindi hanno diritto al regime vigilato dell’art. 21 dell’ordinamento penitenziario, quello che offre loro la possibilità di uscire dal carcere per lavorare.

Solo lo chef, Ivan Manzo, e il maître, Massimo Sestito, sono professionisti esterni: a loro spetta il compito di gestire cinquantadue coperti in sala, assicurando tutti i giorni ad eccezione della Domenica, il servizio del pranzo -più informale, con formula “quick lunch”- e quello della cena, dove si mangia alla carta.

Cosa si mangia “InGalera”? Pappardelle di castagne con ragù di cervo alla grappa e ribes, tortino di riso giallo con ossobuco, tamburello di pesce spada, coscetta di faraona farcita con belga e nocciole, rollé di salmone marinato all’aneto.

Ecco alcuni dei piatti semplici e gustosi che potrete assaggiare in un ristorante unico in Italia, che soddisfa il palato e rigenera lo spirito.

 

InGalera
Via Cristina Belgioioso 120 – Bollate(MI)
Aperto dal Lunedì al Sabato
Orari dalle 12.15 alle 14 e dalle 19.30 alle 22
Per prenotare tel. 334 3081189
www.ingalera.it