Food, Il giardino delle delizie

Un PreTesto per assaporare l’Umbria contadina

15 febbraio 2016 • By

Salumi, formaggi, panzanelle, ma soprattutto vera la Torta al Testo: una focaccia impastata e cotta su un piatto di ghisa, il testo appunto, e successivamente farcita con il meglio della norcineria.

Torta al Testo

Torta al Testo

Finalmente anche la gastronomia umbra sbarca a Milano in viale Montenero, al Ristorante PreTesto. Un nome che la dice lunga sull’esperienza culinaria che gli Umbria Food Lovers vogliono offrire al proprio pubblico: chef in vetrina, per un tuffo nella tradizione di questa regione dal carattere genuino, in un locale che somiglia ad un’antica locanda di legno grezzo, con molti dettagli vintage a contrasto con finiture modernissime, dal pavimento in ferro alle luci a sospensione.

Zuppa di ceci e vino bianco da PreTesto

Zuppa di ceci e vino bianco

L’idea dei soci è quindi di far conoscere i piatti tipici della cultura contadina non sufficientemente conosciuti al di fuori del loro territorio di origine, puntando tutto sul giusto rapporto tra qualità/prezzo. A metterci la firma nel progetto la famiglia Finetti che da oltre quarant’anni si contraddistingue per eccellenza produttiva nella regione. L’ingrediente migliore del PreTesto è dunque proprio il menù, mix perfetto tra tradizione e reinterpretazione : dalle calde zuppe ai tagliolini al tartufo di Norcia, dalla maxi bistecca taglio fiorentina alla rivoluzionaria “ torta burger” di carne chianina o di pollo alle insalatone per una veloce pausa pranzo, condite con delizioso olio extravergine umbro.

arvoltolo con crudo e fiordilatte da PreTesto

arvoltolo con crudo e fiordilatte

E per i più buongustai consigliamo l’arvoltolo e gli sfiziosi “ frittini”, mix di finger food perfetti come aperitivo con un fresco calice di bollicine o in puro stile street food in compagnia di una delle tante birre artigianali regionali.

INFORMAZIONI UTILI

PreTesto
Umbria Food Lovers

Viale Montenero angolo via F.lli Campi

0254123894

 

– Serena Savardi –