Vermù: il cocktail bar dedicato al vermouth
10 Marzo 2016 • By Indira FassioniVermù è il primo cocktail bar milanese interamente dedicato al vermouth.
Si trova in Viale Bligny, a pochi passi dall’Università Bocconi, ed i fondatori sono gli stessi di Gin012, il primo gin bar della città.
Questo piccolo locale, che strizza l’occhio ai bar di una volta, non è semplicemente un luogo dedicato al buon bere: la sua peculiarità consiste proprio nel voler rendere omaggio al famosissimo distillato di Torino per restituirgli la corona di “re dell’aperitivo italiano”.
Per farlo, la carta propone 35 etichette e una lista di 12 drink in diverse variazioni di vermouth, compresi quattro classici: Negroni, Martini Dry, Vodka Martini e il Milano Torino.
Non mancano, inoltre, alcuni drink “made by Vermù” che variano in base alla stagionalità e alla creatività dei barman.
I prezzi rientrano nella media: 7 euro per i drink mentre i vermouth alla mescita variano dai 5 ai 7 euro.
Proprio come una volta, a servire il cocktail non sono i barman acrobatici di ultimissima generazione e non sono previste nemmeno le formule all-you-can-eat; qui trovate aperitivi semplici – con variazioni a scelta del cliente – e la possibilità di accompagnarli con taglieri e “le schiscette del Luca”.
A fare da cornice l’ambiente molto raccolto (venti posti in tutto), l’atmosfera intima giocata sui temi del rosso e del bianco, i tavoli alti e, infine, i giradischi con vinili di qualità per i nostalgici della musica analogica.
Vermù
Viale Bligny 19 – Milano
Tel. 02 83630030
Photos by MURR