Food

E’ tempo di… nespresso!

10 giugno 2016 • By

Questa settimana io e i miei amici MURR ci siamo concessi una pausa caffè (se così si può chiamare) davvero di lusso.

Abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta delle origini del gusto del caffè, in un’eclettica location coi fiocchi: l’Atelier Nespresso, sbarcato aMilano facendosi subito conoscere, con una quattro giorni di workshop, degustazioni e incontri gourmet.

Il format che ha conquistato Anversa, Lione, Berlino, Stoccolma e diverse altre città europee, è arrivato anche in Italia.

Sono stati invitati sei chef e un pizzaiolo di fama mondiale, che hanno espresso il loro punto di vista inedito su una delle bevande più amate nel mondo.

Hanno guidato gli ospiti verso la scoperta di nuovi usi e consumi del caffè, che diventa non solo ingrediente, ma anche bevanda da abbinare a un piatto salato.

Siete curiosi di sapere i loro nomi? Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano (2 stelle Michelin), Davide Scabin patron de il Combal.zero a Rivoli (1 stella Michelin), Andrea Ribaldone de I due Buoi di Alessandria (1 stella Michelin), Antonella Ricci de Il Fornello da Ricci a Ceglie Messapica (1 stella Michelin), Cristina Bowerman patronne di Glass Hostaria a Roma (1 stella Michelin) e Renato Bosco creatore di Saporè a San Martino Buon Albergo, nei pressi di Verona.

Hanno introdotto il concept Atelier (ideato per creare uno spazio di dialogo, ovviamente sul tema del caffè) Massimiliano Marchesi e Lisa Casali:Coffee Ambassador Nespresso il primo, conduttrice e food writer la seconda.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla provocazione che Atelier Nespresso ha voluto lanciare ai suoi ospiti: ha portato il caffè in tavola, ma non come siamo abituati a vederlo… in tazzina.

Abbiamo degustato un caffè di qualità servito all’interno di un calice di vetro, progettato da Riedel con Nespresso: ve lo possiamo garantire, sensazioni davvero difficili da descrivere.

Per leggere l’articolo completo cliccate qui http://www.imurr.com/food-hunting-e-tempo-di-nespresso/

Photos by MURR

ATELIER NESPRESSO

Via Cola di Rienzo, 8

Milano