Food

Noi le chiamiAMO chiocciole – il festival dedicato alla lumaca in cucina

27 settembre 2018 • By

Quanti storcerebbero subito il naso a pensare a piatti creati con le lumache?

A Cherasco dal 28 settembre al 1° ottobre si terrà il festival dedicato proprio a loro, le lumache- o come vengono chiamate, chiocchiole. Un invito a riconsiderare il loro utilizzo in cucina e ad approfondire la tecnica dell’elicicoltura, ovvero l’allevamento delle chiocciole a scopo alimentare. La provincia di Cuneo si anima con un mix di appuntamenti inusuali che spaziano dal cibo all’intrattenimento.

La novità di quest’anno è che l’evento non si terrà più nella storica piazza di Cherasco, ma all’esterno delle mura della città: i punti cardine del festival saranno PalaChiocciola, ExpoChiocciola e Piazza degli Elicicoltori.

Quattro giorni di prodotti e alimenti a base di lumache: un menù creato dagli chef per esaltarne al meglio il sapore, ma non solo: noi le chiamiamo chiocciole è anche intrattenimento, musica, laboratori didattici ed eventi gastronomici, area benessere con i prodotti a base di bava di lumaca marcio S’agapò e una vetrina espositiva dedicata a tutti gli operatori, gli appassionati e i curiosi per mostrare le innovazioni del settore.

Saranno presenti grandi nomi della cucina regionale quali Francesco Oberto dello stellato Da Francesco e Paolo Meneguz del FRE di Monforte d’Alba che delizieranno i palati di tutti i presenti con inedite preparazione culinarie a base di chiocciole (ma non solo).

Un invito ad approfondire un settore tradizionale ma da sempre aperto alle novità e molto dinamico: un’occasione per scoprire sapori inaspettati.